Corti sul lago
Lago Film Fest, dal 21 al 29 Luglio a Revìne Lago
Una cornice suggestiva, come quella del piccolo borgo lacustre di Revìne Lago, a due passi dal confine settentrionale della denominazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. E l’idea di far dialogare artisti e territorio. È nato così, 12 anni fa, il Lago Film Fest, rassegna dedicata ai cortometraggi indipendenti, che in poco più di un decennio ha saputo ritagliarsi uno spazio importante, tanto da diventare una piccola capitale europea dei corti d’autore. Dal 21 al 29 luglio sarà in programma la XIII edizione di questo piccolo grande festival, che ogni anno vede in gara 120 cortometraggi, provenienti da ogni parte del mondo, che raggiungono i 200 con quelli fuori concorso. E un pubblico di appassionati che non solo lo segue fedelmente ma è parte attiva dell’evento.
Come spiega la direttrice del festival, Viviana Carlet, “il Lago Film Fest è nato innanzitutto per dare una risposta all’esigenza di far dialogare le realtà artistiche con il luogo e le persone, in una sorta di public art. Ed il mezzo cinematografico, specie quello dei corti, ci è parso subito il mezzo ideale, più diretto e immediato, di far interagire artisti e pubblico con una proposta modulare. Che comprende anche musica, performing art, danza e progetti dedicati ai bambini”. Lago Film Fest però non si ferma, ma lavora durante tutto l’anno a una serie di attività e collaborazioni come il progetto “Fotogrammi Veneti: i giovani si raccontano”, finanziato dalla Regione Veneto e gestito in collaborazione con l’Università Cà Foscari, che mira a indagare il rapporto tra giovani, creatività e occupazione nel settore dell’audiovisivo e dello storytelling, oppure sostenendo giovani filmaker e registi emergenti.
L’edizione XIII del LFF vedrà allestiti 5 megaschermi, sulla riva del lago, nelle vie e nei cortili del borgo e anche al vicino Parco del Livelet. Prevede al mattino gli incontri con gli autori, al pomeriggio i workshop e la sera le proiezioni. Avrà una speciale sezione chiamata Border, dedicata ai racconti di situazioni di confine, sia reali che interiori, e dedicherà un focus alle opere di un singolo paese. Al termine la giuria popolare e quella internazionale premieranno i migliori corti del festival.
XIII LAGO FILM FEST
Dal 21 al 29 luglio
Revìne Lago
Info: www.lagofest.org
[Articolo originariamente pubblicato sulla rivista Visit Conegliano Valdobbiadene Primavera Estate 2017. L’intero numero è disponibile qui]