Corso di potatura nel Conegliano Valdobbiadene
Tecniche di taglio ed analisi delle forme di allevamento. L’esperienza al servizio dei viticoltori.
Il Consorzio di Tutela, come tradizione, organizza un corso di potatura rivolto a tecnici ed operatori, titolari e/o dipendenti di aziende consorziate o non consorziate, professionisti in genere, ma anche ad amatori e/o hobbisti, cpn lo scopo di fornire gli strumenti idonei ad una potatura e gestione della chioma rivolta alla massima qualità che una vite di Glera può fornire in determinati ambienti di coltivazione.
Il corso quest’anno si arricchisce dell’esperienza formativa della Scuola Enologica di Conegliano, il cui corpo docente mette a disposizione le proprie conoscenze in ambito vitivinicolo. Tale collaborazione è frutto di un’intesa volta ad accelerare il trasferimento di conoscenza e renderlo ancor più snello e pratico in particolare sugli aspetti anche specifici inerenti la fisiologia e morfologia della vite.
Il corso si struttura in due fasi:
- fase al bruno in due momenti d’aula e di campo: didattica ed analisi pratica di taglio della vite nel periodo invernale con approfondimento dell’impostazione della forma di allevamento, scelta dei punti vegetativi e dei tralci a “legno” e “frutto”, piegatura degli stessi ed impostazioni di impianto – approfondimenti vari.
- fase al verde: analisi degli effetti della potatura al bruno, selezione dei germogli ed impostazione della chioma.
Il programma della prima parte del corso dedicato alla fase al bruno è il seguente:
- lunedì 12 dicembre 2016, dalle ore 19.00 fino alle ore 21.00 circa: presentazione del corso e didattica
- martedì 13 dicembre 2016, dalle ore 9.00 fino alle 12.30: pratica di taglio in un vigneto dell’area Docg (con ritrovo nella piazzetta di Solighetto – fronte supermercato CRAI)
Due ulteriori lezioni verranno programmate nel mese di gennaio, con data da concordare con i partecipanti.
In caso di maltempo le date dimostrative possono slittare alla prima data utile.
L’incontro di apertura si terrà presso l’ Auditorium di Villa Brandolini c/o Piazza Libertà 7 – Solighetto
Le giornate successive, compresa l’esperienza in verde, saranno concertate insieme al gruppo di partecipanti e conformemente alle esigenze del personale docente.
Per partecipare all’iniziativa: compilare la scheda ed inviarla insieme alla ricevuta del pagamento via fax (0438 842700) o via mail a amministrazione@prosecco.it.
Per ogni ulteriore richiesta o informazione potete contattare l’Ufficio Tecnico del Consorzio ai seguenti recapiti:
dott. Taglietti
tel 0438 83028
mail filippo.taglietti@prosecco.it
cell 3665889346