Trasferta svizzera per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Il 17 e 19 ottobre il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà attore in Svizzera in insieme al Consorzio di Tutela dei Vini della Valpolicella
Il 17 e il 19 ottobre 2022 a Lugano e a Ginevra si terranno due masterclass, organizzate dalla Camera di Commercio italiana per la Svizzera, rivolte ad un pubblico di giornalisti ed operatori del settore che vedranno protagonista il nostro Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG insieme al Consorzio di Tutela dei Vini della Valpolicella e la Camera di Commercio italiana per la Svizzera.
Giornalisti e professionisti del settore saranno guidati da Paolo Basso, sommelier italiano che vive in Svizzera e vincitore del titolo di Miglior Sommelier del Mondo nel 2013, alla scoperta dei vini icona del territorio veneto, delle loro tipicità da sempre apprezzate dal pubblico svizzero.
Il primo incontro si svolgerà lunedì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso il Grand Hotel Villa Castagnola – Viale Castagnola 31 a Lugano, mentre il secondo è previsto mercoledì 19 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 a Ginevra presso l’Hotel President Wilson – Quai Wilson 47.
Due occasioni importanti per presentare insieme le due Denominazioni, ambasciatrici dell’eccellenza del territorio veneto e delle sue peculiarità nel mondo.
Diciotto saranno le aziende del territorio coinvolte nell’iniziativa, che mira a rafforzare il posizionamento del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in un mercato storico, la Svizzera, dove sono state vendute nel 2021 6.156.669 di bottiglie per un valore di 31.272.987 di Euro.
La Svizzera è il terzo mercato per l’export del nostro vino, che ha continuato negli anni a premiare la qualità del nostro spumante; prova ne è la crescita a doppia cifra delle vendite tra il 2010 e il 2021, in particolare a valore (+ 92%).
Se le attività di promozione del Consorzio, in passato, si erano concentrate soprattutto sull’area tedesca, questa sarà la prima occasione in cui il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG si presenterà nella Svizzera italiana e francese, estendendo ulteriormente i propri orizzonti.