Campiello in Villa
Giovani talenti raccontano le Ville Venete
Appuntamento in Villa con i giovani talenti del Campiello Giovani – venerdì 16 novembre a Villa Venier Contarini (Mira) alle 19 – per “Campiello in Villa”, un evento speciale che vedrà le Ville Venete protagoniste dei racconti realizzati a cura dei giovani finalisti e vincitori del Campiello Giovani.
La serata rappresenta l’avvio del progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto Regionale per le Ville Venete e la Fondazione Il Campiello che hanno deciso di siglare un accordo con il comune obiettivo di far conoscere il patrimonio artistico e letterario del nostro Paese, sostenere e promuovere l’eredità culturale delle Ville Venete, coinvolgendo e attraendo l’interesse delle nuove generazioni. L’evento si inserisce all’interno del Festival Ville Venete 2018, nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale per celebrare la Bellezza nelle sue infinite forme e un impegno a tramandarla alle generazioni che verranno.
A fare gli onori di casa, venerdì 16 nella splendida Villa Venier Contarini, saranno Cristiano Corazzari, Assessore al territorio, cultura e sicurezza, Franco Sensini, Direttore Istituto Regionale Ville Venete e Matteo Zoppas, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto.
Protagonisti della serata saranno al centro di uno spettacolo all’insegna della letteratura, del teatro e della musica: un suggestivo percorso negli spazi che erano il cuore della vita del nostro territorio e che, per merito dei proprietari e di enti e istituzioni, sono stati riportati allo splendore di un tempo per essere in un futuro prossimo e non utopico di nuovo al centro della vita sociale con nuove funzioni diventando riferimento per la collettività. Questo il tema in cui si sono cimentati gli scrittori del Campiello Giovani, da cui sono nati dei racconti che verranno letti e rappresentati durante la serata.
Dopo lo spettacolo, seguirà un momento conviviale con i vini offerti dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
“Il Consorzio continua a sostenere l’attività di Premio Campiello nella convinzione dell’utilità della promozione della bellezza attraverso tutti i generi artistici.” afferma il presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Innocente Nardi “La nostra ispirazione viene dalla bellezza del nostro territorio che è prima di tutto un dono della natura ma che diventa unico al mondo unito al lavoro appassionato dei viticoltori che nei secoli hanno ricamato le nostre meravigliose colline. Nello stesso modo leggiamo i lavori degli autori, ovvero come risultato del loro talento unito all’impegno appassionato e alla dedizione alla scrittura”.