Bollicine a stelle e strisce
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ritorna negli Stati Uniti con un’intensa attività promozionale tra Aspen e Denver, per consolidare un mercato in crescita

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sta intensificando le attività promozionali negli Stati Uniti, un mercato strategico che si conferma il quinto per la Denominazione.
Con un export di 3,7 milioni di bottiglie e un valore di 21,9 milioni di euro nel 2024, il mercato statunitense ha registrato una crescita significativa dal 2023, con un aumento del 21% in volume e del 27% in valore. Questi dati sottolineano l’importanza degli USA per il Prosecco Superiore DOCG, che mira a consolidare la propria presenza e a educare il pubblico americano sulla qualità e l’unicità di questo spumante italiano.
Le recenti iniziative ad Aspen e Denver rappresentano un esempio concreto di questa strategia, con eventi mirati a coinvolgere opinion leader, professionisti del settore e appassionati di vino. L’obiettivo è posizionare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG come una categoria di punta nel mercato statunitense, evidenziandone la natura premium e la versatilità.
Le attività ad Aspen: tra Grand Tasting e incontri esclusivi
Aspen, rinomata località del Colorado, è stata teatro di diverse iniziative promozionali di successo. Il Consorzio ha partecipato al Grand Tasting del Food & Wine Classic in Aspen (20-22 giugno), un evento che ha registrato il tutto esaurito con 5000 partecipanti, 200 espositori, 70 opinion leader tra chef ed esperti di vino e 40 masterclass. Il Consorzio era presente con due tavoli di degustazione, dove sono stati presentati 20 vini della Denominazione.
Un altro appuntamento di rilievo è stato l’Aspen Chamber of Commerce Food & Wine Member Luncheon del 19 giugno, al quale in Consorzio è stato invitato a presentare i vini della Denominazione all’aperitivo.
Questo pranzo di gala, organizzato dalla rivista Food & Wine, ha reso omaggio agli imprenditori di Aspen che accolgono la manifestazione. La partecipazione a questo appuntamento ha permesso di aumentare visibilità e la conoscenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG da parte dei professionisti di una delle città più esclusive degli Stati Uniti. L’evento si è tenuto presso l’Hotel Jerome, un luogo iconico di Aspen, e ha visto la partecipazione di 280 ospiti, tra cui albergatori e ristoratori. Durante l’aperitivo sono stati presentati sette vini della Denominazione, sottolineando la natura premium del Prosecco Superiore.
Il 20 giugno, inoltre, il Consorzio ha organizzato l’Aperitivo “Artisanal Sparkling Wines from Northern Italy” nel patio di Campo De Fiori, un rinomato ristorante italiano di Aspen. L’aperitivo ha accolto 70 ospiti, inclusi opinion leader come Amanda McCrossin (sommelier e influencer con 500K follower su Instagram), imprenditori e albergatori, oltre a numerosi appassionati di bollicine.
Il 21 giugno, il Consorzio ha partecipato all’evento Global Fire, che si è svolto in una location d’eccezione: una miniera d’argento con vista sulle Rocky Mountains. Qui, i vini del Consorzio sono stati abbinati a showcooking e barbecue curati dai migliori chef degli Stati Uniti.
Infine, la Denominazione ha avuto ulteriori momenti di visibilità, durante le degustazioni inserite nel programma ufficiale del festival. Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è stato, infatti, presentato durante le due masterclass dal titolo “Bubbles & Blockbusters: Sparkling Wines for Movie Night”, curate da Amanda McCrossin. Amanda ha proposto un abbinamento tra diversi spumanti del mondo e titoli di successo del cinema. Amanda ha condiviso la sua esperienza di visita alla Denominazione, definendola un “viaggio che le ha cambiato la vita” e sottolineando la viticoltura eroica che ci caratterizza.
Un vino della nostra Denominazione, inoltre, è stato inserito nel contest “Guess the Grape: How to Blind Taste like a Pro”, degustazione alla cieca guidata da Ray Isle, firma di riferimento per il vino della rivista Food & Wine, che ha recentemente visitato la Denominazione e pubblicherà un ampio reportage sul suo viaggio ad aprile 2026.
Le foto dell’evento “Global Fire” sono di Max Flatow, curatore Brady Lowe
Le attività a Denver: un focus sulla conoscenza del territorio
A Denver, le attività promozionali si sono concentrate su un evento mirato a esplorare la regione storica del Conegliano Valdobbiadene. Il 24 giugno, presso il Restaurant Olivia, si è tenuta una Masterclass per il trade e i media, con una degustazione guidata di 17 vini per proporre ai partecipanti un viaggio attraverso la Denominazione, i suoi diversi suoli, stili e filosofie produttive.
L’evento, condotto dal sommelier e ambassador del Consorzio negli Stati Uniti Taylor Parsons, ha visto la partecipazione di 20 opinion leader della città, tra sommelier e buyer. È seguito un light lunch con alcuni piatti di ispirazione italiana proposti dallo chef del rinomato ristorante Olivia e ulteriori degustazioni. L’iniziativa aveva l’obiettivo di educare il pubblico professionale e mediatico sull’unicità e la qualità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, offrendo anche l’opportunità di candidarsi per un viaggio nella regione in autunno.