Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Bolle d’Annata, edizione 2022

Rapporto tecnico Distretto del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Senza-titolo-2

Con il 2022 Bolle d’Annata giunge alla sua ottava edizione, aggiungendo un nuovo e prezioso capitolo alla sequenza storica di volumi che, a partire dall’anno 2015, descrivono l’andamento delle campagne viticole nella Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

Dal punto di vista climatico, l’annata 2022 è stata caratterizzata da un inverno contemperature leggermente superiori alla media, seguito da una primavera segnata da un lungo periodo di tempo stabile e scarsamente piovoso con temperature sotto la media stagionale fino al mese di aprile; nel mese di maggio, invece, le temperature sono state nettamente al di sopra della media. L’estate è stata nel complesso caratterizzata da tempo stabile con temperature sopra la media e scarse precipitazioni fino alla metà di agosto (abbiamo avuto ben 50 giorni con temperature massime superiori ai 30 °C).

A causa della primavera fresca, il germogliamento della vite ha subito un ritardo, che è stato poi recuperato grazie alle temperature elevate del mese di maggio. Le scarse precipitazioni e le elevate temperature registrate nel periodo di maturazione delle uve, hanno fatto si che si ottenessero alte concentrazioni zuccherine a fronte di una scarsità idrica. Tale scarsità di acqua ha così concentrato gli zuccheri all’interno delle polpe in un periodo relativamente breve ed ha permesso di ottenere ottimi livelli di maturazione.

Dal punto di vista sanitario, all’interno di questo volume si è parlato di peronospora, oidio e botrite anche se quest’anno la pressione di suddette ampelopatie è stata relativamente bassa. Per quanto riguarda il monitoraggio degli insetti, si è voluto dare ampio spazio allo Scaphoideus titanus (cicalina vettore della Flavescenza dorata della vite) dedicandogli un capitolo a sé, senza dimenticare però le tignole della vite e la cocciniglia farinosa (Planococcus ficus), significativamente presenti, in particolar modo nelle recenti annate, nella Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

 

LEGGI L’EDIZIONE 2022 DI BOLLE D’ANNATA

 

Passate edizioni: