Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Bolle d’annata 2019

Rapporto tecnico su bilancio fitopatologico e andamento climatico del 2019
News Sito Bolle

Con il 2019 Bolle d’Annata giunge alla sua quinta edizione, aggiungendo un nuovo importante capitolo alla sequenza storica di volumi che, a partire dal 2015, descrivono l’andamento delle campagne viticole nella Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
L’annata 2019 sì è caratterizzata per un inizio stagione particolarmente fresco e piovoso, con una significativa quantità di precipitazioni registratasi soprattutto durante il mese di maggio. Questo ha causato un posticipo di tutte le fasi fenologiche della vite, dal germogliamento alla maturazione finale dell’uva.

A livello fitosanitario, viste le condizioni piovose, si temeva una rilevante pressione peronosporica; questo tuttavia non è accaduto ed è stato possibile gestire la malattia senza che la stessa incidesse in modo significativo sulla qualità e quantità delle uve.
In primavera, l’evento grandinigeno verificatosi in data 26 aprile ha messo in difficoltà alcuni viticoltori della zona centro-occidentale, in particolare nei comuni di Vidor, Valdobbiadene, Miane, Follina, Farra di Soligo, Cison di Valmarino e Tarzo; si è dovuto quindi ricorrere alla delimitazione della superficie grandinata con conseguente riduzione delle rese, approvata da AVEPA TV.

Nel complesso l’annata 2019 ha garantito una buona maturazione dell’uva Glera, grazie soprattutto ad un favorevole andamento meteo di fine agosto e settembre soleggiato, ma allo stesso tempo mite senza picchi di calore.

Quest’anno il rapporto si arricchito da due nuovi capitoli: il primo è relativo agli aspetti normativi conseguenti alle modifiche apportate al disciplinare di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, approvate in data 8 agosto 2019; il secondo riguarda la cocciniglia farinosa della vite (Planococcus ficus), che sta divenendo un fitofago di primo piano nei vigneti della nostra Denominazione.

Il Bolle d’Annata 2019 è scaricabile QUI.

Le scorse edizioni di Bolle d’Annata sono disponibili ai seguenti link: