Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Bolle d’Annata 2018

Rapporto tecnico su bilancio fitopatologico e andamento climatico del 2018
1070 X 425

Con il 2018 il Bolle d’annata giunge alla sua quarta edizione, aggiungendo un nuovo interessante capitolo alla sequenza storica di volumi che, a partire dal 2015, descrivono l’andamento delle campagne viticole nel Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
L’annata 2018 si è caratterizzata per i buoni livelli produttivi, dopo un 2017 segnato da eventi estremi che facevano temere i viticoltori per possibili ripercussioni anche per l’annata successiva. La generosità delle produzioni registratasi nel Conegliano Valdobbiadene è stata confermata in diversi altri areali viticoli europei, che ribadiscono come l’attività agricola sia caratterizzata spesso da produttività con andamento altalenante. A conferma di ciò basti ricordare come le annate 2014 e 2017 siano state scarsamente produttive, diversamente da 2016 e 2018.

Per limitare l’altalenanza produttiva è importante che i viticoltori mantengano un elevato livello di precisione e sensibilità nell’esecuzione di operazioni importanti quali potatura e scacchiatura; esse hanno peraltro grande incidenza anche sulla qualità delle produzioni, particolarmente nella nostra denominazione che ha intrapreso un percorso di limitazione dei prodotti fitosanitari utilizzabili, grazie al Protocollo Viticolo.

Quest’anno il Bolle d’annata viene arricchito da un interessante capitolo che riguarda il Mal dell’esca, malattia che ha caratterizzato la campagna viticola 2018; esso riporta i risultati di una prova sperimentale svolta nel territorio nel corso degli ultimi 5 anni.

Il Bolle d’Annata 2018 è scaricabile QUI.

Le scorse edizioni di Bolle d’Annata sono disponibili ai seguenti link: