Adunata degli Alpini: degusta e ammira in Loggia dei Cavalieri a Treviso
I Consorzi di Tutela del territorio trevigiano aspettano gli Alpini alla Loggia dei Cavalieri per la mostra fotografica “Enoico/Eroico – Vino, Soldati e Grande Guerra” e degustazioni vini
I Consorzi di Tutela del territorio della provincia di Treviso, unitamente all’Associazione Italiana Sommelier, vi invitano a visitare la mostra fotografica “Enoico/Eroico – Vino, Soldati e Grande Guerra”e alla degustazione di vini tipici all’interno della Loggia dei Trecento, che per l’occasione diventerà da giovedì 11 a domenica 14 maggio la Cittadella del vino ufficiale dell’Adunata degli Alpini.
Ad accogliere, gestire e comunicare qualità e territorio sarà la delegazione AIS di Treviso, con l’obiettivo condiviso con i Consorzi di Tutela Trevigiani di far conoscere e apprezzare i vini del territorio e il piacere della loro degustazione con una presentazione elegante e competente al folto popolo degli Alpini che pacificamente invaderà il nostro capoluogo di provincia.
BENVENUTE, PENNE NERE
Nel dare il benvenuto a Treviso alle Penne Nere di tutta Italia, invitiamo a conoscere il nostro territorio e la produzione vinicola trevigiana garantita dai nostri Consorzi di Tutela: dai fianchi impervi delle colline di Valdobbiadene dove la viticoltura è ‘eroica’, alle eleganti città di Asolo e Conegliano, fino alla folta vegetazione e ai dolci declivi del Montello e alla vasta pianura del Piave, luoghi dove le trincee e le ferite della Grande Guerra sono state conservate come tacito monito da consegnare ai nostri figli.
Una spettacolare area di fatta di paesaggi mutevoli, punteggiati di vigneti e di piccole e grandi cantine dove il vino racconta storie di donne e di uomini appassionati del loro lavoro, dove in ogni bottiglia racchiudiamo non solo ottimi vini ma anche le tradizioni e i sentori della splendida terra da cui nascono. Affinché i nostri vini possano parlare di noi e della nostra fortuna di vivere qui. Dove scorre la Piave. Dove siete e sarete sempre i benvenuti, amici Alpini.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Sarà possibile degustare i vini rappresentativi dei quattro consorzi organizzatori, uno per ogni Consorzio: Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Vini Asolo Montello, Consorzio Prosecco DOC e Consorzio Vini Venezia. Nomi che già, da soli, evocano la bellezza dei nostri incantevoli territori, ricchi di tradizioni e di sapori celebri in tutto il mondo. Come quello del Prosecco DOC e del nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ma anche di quello di Asolo, sempre DOCG. Comunque di Prosecco ottenuto dalla profumata uva Glera si tratta: un vino che ha conquistato il mondo anche grazie ai suoi caratteri ben specifici e facilmente riconoscibili secondo la zona e i metodi di produzione, tutti controllati dai nostri Consorzi per assicurare sempre la massima fragranza ed eleganza. E questo sia che si tratti di Prosecco dell’aromatico tranquillo, del piacevole frizzante, del più celebre spumante, o del curioso e sempre più ricercato Prosecco rifermentato in bottiglia.
Nella Marca Trevigiana la produzione vinicola è ai vertici qualitativi dell’enologia nazionale, e non solo per il Prosecco. Un altro vino bianco che qui si fregia del massimo riconoscimento qualitativo italiano è il Lison DOCG, ottenuto da uve di Tocai friulano, così come sono DOCG due grandi rossi, il Montello (uvaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e/o Carmenère) e il Malanotte, moderna interpretazione del Raboso, vitigno autoctono tipico della zona del Piave di grande carattere, che rappresenta l’esclusiva ‘perla nera’ dell’enologia locale.
Ci sono, poi, i numerosi vini DOC: tante interpretazioni di vitigni internazionali che hanno trovato nelle morbide colline o nelle ricche pianure della Marca un felice habitat, ma anche uve autoctone come gli Incroci Manzoni nati nella Scuola Enologica di Conegliano; il Verduzzo trevigiano, del quale realizziamo anche una versione passita di grande eleganza; la Bianchetta che spesso rientra nell’uvaggio del Prosecco, ma che rivela anche una sua interessante personalità in purezza.
INFO PRATICHE
L’accesso alla Loggia dei Trecento e alla mostra è ammesso solo previo pagamento anticipato del biglietto. La prenotazione darà l’accesso una sola volta a scelta in uno dei quattro giorni di apertura della mostra.
Il costo di 4 euro (5 euro per i simpatizzanti) è comprensivo della degustazione di quattro vini, uno per Consorzio, e la visita della mostra . E’ possibile il pagamento all’ingresso della mostra al costo uguale per tutti di 5 euro, con pagamento sia in contanti sia con con Carta di Credito.
Per maggiori informazioni consultate la sezione dedicata all’evento nel sito Ais Veneto