Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

A Chicago con la cucina italiana per l’UNESCO

Serata di gala per la presentazione della candidatura della cucina italiana a Patrimonio UNESCO accompagnata dal Prosecco Superiore
Vinitlay Chicago_NLCVPS_11

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore accompagna la candidatura della cucina italiana a Patrimonio UNESCO in una serata di gala, tenuta lo scorso 20 ottobre a Chicago, durante Vinitaly USA, organizzata dal Ministero Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste e ICE con la collaborazione dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba. Uno dei molti appuntamenti per promuovere la candidatura, la cui decisione verrà presa da un comitato intergovernativo formato da nove paesi a dicembre 2025. E il supporto del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco, il cui territorio collinare è dal 2019 Patrimonio UNESCO, aggiunge sicuramente un tassello in più a sostegno della proposta di candidatura.

Presenti alla serata oltre 300 ospiti, tra cui anche le massime istituzioni italiane, come Mariangela Zappia, Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, il Ministro dell’Agricoltura italiano Francesco Lollobrigida, l’Assessore al Turismo, Agricoltura e Fondi UE della Regione Veneto Federico Caner e Matteo Zoppas, Presidente ICE (Agenzia Italiana per l’Export), oltre a rappresentanti di alto livello del Consolato Generale d’Italia e della Trade Commission di Chicago.

La cena di gala

Oltre ai vini del Conegliano Valdobbiadene, la cena di gala ha visto presenti anche altri Consorzi italiani come il Tartufo Bianco d’Alba, il Barolo, Barbaresco e Alta Langa e il Franciacorta, ha messo in risalto il perfetto abbinamento della cucina italiana con i vini delle varie regioni d’Italia. Per l’occasione il Consorzio ha presentato il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut – etichetta istituzionale del Consorzio. Oltre a degustare il nostro vino, gli ospiti della serata hanno anche potuto avere un assaggio del suo splendido territorio di produzione, grazie alla proiezione di un video sul paesaggio delle colline di Conegliano Valdobbiadene.

Il nostro vino è stato molto apprezzato, grazie anche al perfetto abbinamento creato con il menù studiato per l’occasione.