Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

2019, una vendemmia in un calice

Webinar di Presentazione della nuova annata di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
DSC04407

In questi mesi la natura non si è fermata e nemmeno il lavoro in cantina, anche se tutto si è dovuto svolgere con le necessarie misure di sicurezza.

Come tutti gli anni, è giunto il momento di presentare il frutto della scorsa vendemmia, assaggiando le nuove bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Oltre a fiere e manifestazioni per stampa e operatori, a Maggio era tradizione consolidata da parte del Consorzio di Tutela l’incontro con consumatori e appassionati, con un invito nel territorio per Vino in Villa prima e il Conegliano Valdobbiadene Festival poi. Quest’anno, pur con diverse modalità, vogliamo mantenere la tradizione, presentando la nuova annata online.

Siamo lieti di invitarvi giovedì 4 giugno alle ore 17:00 al webinar “2019, una vendemmia in un calice”, organizzato per raccontare le peculiarità dell’annata 2019 del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, attraverso le principali tipologie di spumante.

A dare il benvenuto a relatori ed partecipanti, presentando la Denominazione Conegliano Valdobbiadene, le sue peculiarità e caratteristiche, ci sarà Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

Le tipicità dell’annata 2019 nei calici di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, verranno raccontate, assaggiando le varie tipologie, da Jacopo Cossater. Appassionato di vino prima, giornalista poi, negli anni ha sviluppato particolare interesse per le produzioni dell’Italia Centrale e per quelle del cosiddetto Nuovo Mondo. Dal 2009 fa parte del team di Intravino. Veronese, vive in Umbria, a Perugia, dove si occupa di e-commerce e di comunicazione digitale.

Le caratteristiche del terroir della Denominazione, e le sfumature che terreni e microclima che le varie zone all’interno della DOCG Conegliano Valdobbiadene donano al vino, verranno spiegate da Diego Tomasi.  Ricercatore presso il CREA-VE (Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Conegliano), si occupa di problematiche riguardanti l’ambiente e le relazioni che la vite instaura con esso. Con gli anni ha approfondito le conoscenze sulla composita realtà degli ambienti viticoli dove clima e microclima, geomorfologia, suolo e paesaggio sono le basi certe e verificate su cui devono poggiare le decisioni per la corretta progettazione e gestione del vigneto e dei comprensori vitati.

La presentazione è gratuita ed aperta a tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, lo spumante prodotto tra le colline Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui sotto le istruzioni per accedere all’evento online, modalità che garantirà a tutti un posto “in prima fila” e la possibilità di interagire in diretta con i relatori.

Info pratiche

Per partecipare è necessario seguire i seguenti passi:

  • Scaricare l’applicazione Zoom, disponibile per computer, tablet o per smartphone
  • Registrarsi preventivamente cliccando qui
  • La registrazione è obbligatoria
  • Subito dopo la registrazione, arriverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una mail da cui accedere alla diretta, cliccando su “Click here to join”
  • Durante la diretta, si potrà interagire tramite i pulsanti Q&A e chat