100 miglia sulla Strada del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene
Manifestazione turistica per auto d’epoca per il 50° anniversario della Strada del Prosecco 1966-2016
11° edizione per la prestigiosa Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore, il tour per auto d’epoca ideato per festeggiare la Strada del Prosecco che proprio quest’anno compie 50 anni. È stata inaugurata infatti sabato 10 settembre 1966, prima in Italia.
Un viaggio nello straordinario scenario paesaggistico delle colline trevigiane di Conegliano Valdobbiadene (candidate a sito patrimonio dell’umanità UNESCO) tra vigneti e borghi storici con soste presso alcune cantine produttrici di Prosecco Superiore Docg.
La manifestazione, che prenderà il via sabato 10 settembre alle ore 9.00 dalla piazza principale di Valdobbiadene, è un’occasione unica per conoscere ed apprezzare i vini, i cibi ed i luoghi di valore di un territorio nominato quest’anno Città Europea del Vino e di recente iscritto nel ‘Registro Nazionale del paesaggio rurale storico’ istituito dal Ministero per le politiche agricole.
Gli equipaggi potranno guadagnare, in 6 diverse soste, le preziose bottiglie dei vini di Conegliano Valdobbiadene quale souvenir. La corsa terminerà sabato pomeriggio nel centro storico di Conegliano.
Domenica 11 settembre invece partirà da Via XX settembre la Rievocazione storica per i 50 anni della Strada del Prosecco: carrozze trainate da cavalli percorreranno l’itinerario storico con partenza da via XX Settembre nel centro storico di Conegliano, proseguendo poi per San Pietro di Feletto, Refrontolo, Solighetto, Farra di Soligo, per terminare a Valdobbiadene.
La festa sarà animata dalla Dama Castellana con i suoi figuranti in costume d’epoca, i tamburini e gli sbandieratori.
Cantine aperte ed iniziative di intrattenimento lungo il percorso completeranno la festa.
Info
Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
info@coneglianovaldobbiadene.it
www.coneglianovaldobbiadene.it