Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene

I terroir del Conegliano Valdobbiadene | 23 febbraio

(IT) Confronto e approfondimento su tre vini e tre suoli diversi

23/02/2022| 18:30-20:00
Piattaforma Zoom
(IT) €35,00
February 23, 2022 6:30 pm - 8:00 pm Piattaforma Zoom

La coltivazione della vite è un’attività che nei secoli ha impegnato l’uomo e con lui ha creato storie di sapere e di paesaggi. L’impatto visivo delle colline del Conegliano Valdobbiadene, che ha emozionato e ispirato poeti come Andrea Zanzotto, diventa parte delle radici culturali delle genti di queste colline e sinonimo della qualità e del valore culturale del vino. Da questo immenso patrimonio umano nasce il terroir, nascono i caratteri unici e inconfondibili del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, e in generale considerando tutto nostro il patrimonio, prende forma e consistenza il grande valore della viticoltura italiana, non imitabile e non trasferibile. 

L’unicità di un vino risiede, oltre che nel vitigno, in un insieme di fattori che trovano armonia in un territorio d’origine. I caratteri pedo-climatici, la tecnica viticola, la storia, le tradizioni e il vivere quotidiano, sono i punti cardine su cui poggiano la tipicità e il valore qualitativo delle nostre produzioni enologiche. Tutto questo contribuisce a differenziare i nostri vini, proteggendoli dalla concorrenza delle viticolture più recenti, dalla loro aggressività priva però del peso della tradizione e della cultura storica.

Durante il virtual tasting I terroir del Conegliano Valdobbiadene: confronto e approfondimento su tre vini e tre suoli diversi daremo rilevanza a delle piccole sottozone della Denominazione facendone emergere le peculiarità e illustrandone ogni aspetto, quelli morfologici come quelli culturali e legati alla tradizione agricola, che hanno portato i viticoltori a gestire il territorio in modo diverso e sempre adeguato al singolo appezzamento.

Saranno con noi il giornalista e critico gastronomico Antonio Paolini, il ricercatore Diego Tomasi, direttore del Consorzio,  e i rappresentanti delle tre cantine di cui degusteremo i vini.

Riceverete a casa un kit con tre bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG , tre diverse etichette di tre diverse aziende, per una panoramica su tutta la Denominazione e le sue peculiarità e differenze.

Per degustarle insieme a noi vi consigliamo di conservarle in frigorifero per almeno 24 ore e fino agli ultimi istanti prima dell’avvio della diretta. Inoltre suggeriamo un calice a tulipano piuttosto ampio per far apprezzare gli aromi dei vini in tutta la loro ricchezza.

Il kit comprende anche una box realizzata in esclusiva da La mia scatola controversa per il Consorzio di Tutela, reversibile e riutilizzabile, stopper per conservare le bottiglie anche successivamente alla degustazione online, le istruzioni e i materiali informativi a corredo del virtual tasting, l’ultimo numero della rivista Visit Conegliano Valdobbiadene, il libretto “Conegliano Valdobbiadene: come e perchè il Prosecco è Superiore”.

Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione via mail all’indirizzo web@prosecco.it.

 

(IT)

Informazioni

È possibile acquistare un kit degustazione per ogni singola registrazione. Le spese di spedizione sono comprese nel biglietto dell'evento, e previste solo per l'Italia. Riceverai le bottiglie a casa tua e il link per accedere alla diretta via mail, un’ora prima dell’inizio dell’appuntamento. Connettiti qualche minuto prima delle ore 18:30 e rimani in attesa di essere ammesso all’evento. Per qualsiasi problema non esitare a contattarci via mail all'indirizzo web@prosecco.it

Le vendite per questo evento sono terminate

[tc_ticket id="14814" title="Acquista" type="buynow"]