Il terroir è un concetto complesso e affascinante che racchiude l’anima stessa di un vino. Non si tratta solo di un luogo geografico, ma di un insieme di fattori che si intrecciano e si amalgamano per dare vita a un prodotto unico e irripetibile.
Immaginate le ripide colline del Conegliano Valdobbiadene: baciate dal sole e accarezzate dal vento, con terreni ricchi di minerali che donano ai vini una freschezza e una complessità aromatica inconfondibili. Ora spostatevi nelle dolci colline del Soave: un terroir in buona parte vulcanico che regala ai vini una sapidità e una struttura particolari. E infine, immergetevi nella calcarea Valpolicella: dove le uve si trasformano in vini ricchi ed eleganti, capaci di raccontare storie di passione e tradizione.
Ogni terroir ha una sua voce, una sua storia da raccontare.
E il virtual tasting edizione speciale „Sorsi collinari: Un viaggio virtuale tra i terroirs di Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Soave e Valpolicella“ è un’occasione imperdibile per ascoltare queste storie e per scoprire i segreti che si celano dietro a questi tre territori ed ai rispettivi vini.
Durante questo viaggio virtuale, saranno con noi Filippo Bartolotta, giornalista e Wine Expert, che modererà la serata e condurrà la degustazione, Diego Tomasi, Direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Igor Gladich, Direttore del Consorzio di Tutela del Soave, Matteo Tedeschi, Direttore del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e i rappresentanti delle tre cantine di cui assaggeremo i vini.
Cosa riceverai a casa?
- una bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG tipologia „Rive“
- una bottiglia di Soave DOC Classico
- una bottiglia di Valpolicella DOC Classico Superiore
- uno stopper per conservare la tua bottiglia di spumante
- le istruzioni e i materiali informativi a corredo del virtual tasting
- il materiale didattico ed informativo a cura dei tre Consorzi coinvolti
Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione via mail all’indirizzo web@prosecco.it.