Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Quattro ruote da leggenda

Sul percorso della più antica strada enologica d’Italia, ecco la Centomiglia, gara di regolarità per auto storiche
3 -FrancescaBicelli Bice987

Bugatti, Maserati, Jaguar, Ferrari, Alfa Romeo… Sono nomi che riportano alla mente i tempi eroici delle corse automobilistiche, quelli in cui, invece dell’elettronica e dell’aerodinamica, contava di più il coraggio e l’ardimento. E in cui le corse non erano solo un evento sportivo ma anche fenomeno sociale. Come la leggendaria Mille Miglia, la competizione a tappe che tra gli anni Venti e i Cinquanta rappresentò la più seguita corsa su quattro ruote nel nostro paese, il cui mito vive ancora oggi.

Proprio sul filo di quella storica gara, sulle affascinanti e tortuose strade e salite che portano da Valdobbiadene a Conegliano, le due capitali del Superiore, ripercorrendo quella che, dal lontano 1966, è la prima arteria enologica italiana, si tiene ogni anno la Centomiglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Una via di mezzo tra evento sportivo, turistico, culturale e paesaggistico che richiama ogni anno appassionati di auto d’epoca da tutta Italia e anche dall’estero.

Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione – in programma quest’anno venerdì 12 e sabato 13 ottobre 2018 – è un vero e proprio viaggio con auto d’epoca avvolti in uno scenario paesaggistico unico tra colline, vigneti, borghi storici, castelli. L’evento, organizzato dall’Associazione Strada del Prosecco e Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, con la collaborazione tecnica del Club Serenissima Storico, oltre alla gara di regolarità con rilevamenti di paesaggio per auto storiche, comprende un ricco carnet di eventi, fra enoturismo e cultura.

Come nelle scorse edizioni, infatti, diverse cantine apriranno le loro porte per accogliere le prestigiose auto, mentre i ristoratori daranno il meglio di sé per proporre la cucina del territorio. In quest’edizione, inoltre, sarà possibile conoscere da vicino la Dama Castellana, associazione di carattere storico-culturale che affonda le proprie radici nel Rinascimento Italiano, che proporrà agli ospiti un’esibizione di sbandieratori. Infine, spazio anche all’arte, con visite guidate ai preziosi dipinti del XV-XII sec. conservati presso il Duomo di Conegliano.

Un succoso anticipo di quella che sarà la Centomiglia, è in programma anche domenica 9 settembre con la 20ª edizione del Circuito di Conegliano, manifestazione di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Serenissima Storico come rievocazione di una delle primissime gare automobilistiche del Triveneto, tenutasi agli inizi del secolo scorso.

13ª CENTOMIGLIA SULLA STRADA DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE

Programma

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Ore 13-16 – Follina. Piazza Cavalieri del Tempio: raduno delle auto d’epoca. Corte di Palazzo Barberis (XVII sec.):

aperitivo di accoglienza e consegna materiali gara;

Ore 16-16,30 – Follina. Partenza e prologo Centomiglia 2018;

Ore 20 – Solighetto. Cena di Benvenuto presso Locanda da Lino.

SABATO 13 OTTOBRE

Ore 8,30 – Valdobbiadene, raduno delle auto presso Piazza Marconi;

Ore 9,30 – Valdobbiadene, partenza primo concorrente;

Ore 12,30 – San Michele di Feletto. Buffet con prodotti tipici presso Relais Cà Milone;

Ore 16,30-17 – Conegliano, via XX Settembre. Arrivo delle auto, visita guidata alla Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano, esibizione dei figuranti, tamburi e sbandieratori della Dama Castellana;

Ore 20,30 – Valdobbiadene. Cena Finale con premiazioni presso Ristorante Casa Caldart.

DOMENICA 14 OTTOBRE

Ore 10 – visita alla storica cantina Carpenè Malvolti, che quest’anno festeggia i 150 anni (facoltativa). Sono previsti 6 controlli timbro ed alcune prove di abilità. Il regolamento prevede l’utilizzo di cronometri esclusivamente meccanici.

[Foto di Francesca Bicelli. Articolo originariamente pubblicato sulla rivista Visit Conegliano Valdobbiadene Autunno Inverno 2018. L’intero numero è disponibile qui]