Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Letteratura e Prosecco Superiore

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore bollicina ufficiale dell'edizione 2016 del prestigioso Premio Campiello
04cd4f43-46d3-4191-9f0c-0621ca70fa41

Grazie alla partnership avviata tra Consorzio di Tutela e Premio Campiello, il Prosecco Superiore sarà nei calici delle serate conclusive del prestigioso riconoscimento letterario promosso da Confindustria Veneto e del Campiello Giovani

Il Consorzio ha scelto di essere ancora una volta parte di questo evento per rimarcare il suo impegno nella valorizzazione dell’arte e della cultura in tutte le sue forme.

Simona Vinci con “La prima verità” (Einaudi), Elisabetta RasyLe regole del fuoco” (Rizzoli), Alessandro Bertante con “Gli ultimi ragazzi del secolo” (Giunti), Luca Doninelli con “Le cose semplici” (Bompiani), Andrea Tarabbia con “Il giardino delle mosche” (Ponte alle Grazie) sono i finalisti della 54^ edizione del Premio Campiello che brinderanno con lo spumante che nasce sulle colline tra Conegliano Valdobbiadene, oggi candidate a Patrimonio Unesco. In particolare sabato 10 settembre al Teatro La Fenice di Venezia sarà proclamato il vincitore, scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi, al quale sarà consegnata una jeroboam di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore con l’etichetta istituzionale.
Giovedì 8 settembre, in occasione della cerimonia di presentazione dei finalisti del Premio Campiello Giovani presso palazzo Ducale, due eccellenti studenti della Scuola Enologica di Coneglianola più antica scuola dell’enologia italiana che quest’anno celebra i 140 anni – presenteranno al pubblico partecipante la Denominazione offrendo un brindisi in collaborazione con il Consorzio di Tutela.
In questi anni abbiamo investito in alcune iniziative nel campo artistico e letterario perché desideriamo fare conoscere il nostro vino come espressione dell’arte italiana di fare bollicine. Un’arte che nasce da un territorio straordinario, oggi candidato a Patrimonio Unesco”, ha affermato il presidente, Innocente Nardi.
Agli appuntamenti del Premio Campiello saranno presenti i vini delle aziende: Andreola, Biancavigna, Bisol, Carpenè Malvolti, Col Vetoraz, Frozza, La Casa Vecchia, Le Bertole, Le Manzane, Lucchetta, Rebuli, Santa Margherita, Valdellovo, Valdo, Val d’Oca, Zardetto.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, si è affermato ai vertici delle competizioni letterarie italiane, segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi entrati a far parte della storia della letteratura italiana. Ed è proprio per questo suo elevato valore culturale che il Consorzio di Tutela ha voluto rinnovare la sua collaborazione, portando le bollicine del Prosecco Superiore nei momenti più importanti della 54^ edizione.
Un settembre davvero fitto di appuntamenti per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, che lo vede protagonista anche il sabato successivo, 17 settembre, grazie alla collaborazione con Pordenone Legge, manifestazione di successo, celebre ormai a livello nazionale, dove si brinderà in occasione dell’incontro “Dimmi come comunichi e ti dirò chi sei“, con Ilvo Diamanti e Marino Niola, dedicato alla vita quotidiana nell’Italia di oggi, presso il Palaprovincia alle ore 11.30.