Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Brindisi veneziani a sostegno dell’arte

Il Conegliano Valdobbiadene all'inaugurazione di tre mostre in laguna. Sabato 5 marzo al Museo Correr con Giovanni Bellini e venerdì 18 marzo a Ca' Rezzonico e alle Gallerie dell'Accademia
Giovanni-Bellini-Ebbrezza-di-Noè_

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore accompagnerà nei prossimi giorni tre importanti momenti dell’arte in laguna:

– sabato 5 marzo, alle ore 12, brinderemo all’inaugurazione della mostra “Un capolavoro per Venezia. Giovanni Bellini, L’ebbrezza di Noé” al Museo Correr.

L’esibizione nasce dall’idea di riportare a Venezia con scadenza annuale un grande capolavoro della pittura veneta, scelto nel suo periodo d’oro, dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Si tratta di opere conservate nei grandi musei d’Europa, molto poco conosciute al grande pubblico amante della pittura veneta. Il dipinto che apre la rassegna, sostenuta anche dal supporto economico di Alliance Francaise, è un famosissimo quadro di Giovanni Bellini, eseguito attorno al 1515, L’ebbrezza di Noé.

La mostra sarà visitabile dal 5 marzo al 18 giugno 2016.

– venerdì 18 marzo, alle ore 18, il brindisi accompagnerà invece l’apertura della mostra “Geminiano Cozzi e le sue porcellane” al Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico.

Nel corso del Settecento la Serenissima fu l’unico stato dove sorsero ben quattro manifatture di porcellane, anche se tutte per iniziativa privata. Una di esse fu quella di Geminiano Cozzi (1728 – 1798), nato a Modena ma veneziano d’elezione, alla cui straordinaria attività di imprenditore ante litteram la Fondazione Musei Civici di Venezia dedica con questa mostra– a 250 anni dal privilegio concessogli dalla Repubblica nel 1765 (che segna la nascita vera e propria della manifattura Cozzi) – la prima retrospettiva in assoluto.

La mostra sarà visitabile dal 18 marzo al 12 luglio 2016.

– venerdì 18 marzo, dalle ore 11, il Prosecco Superiore Docg accompagnerà l’apertura della mostra dedicata ad Aldo Manuzio, un omaggio al più famoso stampatore della storia dell’editoria, presso le Gallerie dell’Accademia. Racconta come il libro cambiò il mondo, e come e perché questo cambiamento avvenne a Venezia, città cosmopolita e porta fra oriente e occidente.

La mostra sarà visitabile dal 19 marzo al 19 giugno 2016.