Prosecco.it — Conegliano Valdobbiadene DOCG

Academy

La Conegliano Valdobbiadene Academy è una scuola 2.0 dedicata all’approfondimento della conoscenza sul Prosecco Superiore, anche a chi non ha la possibilità di visitare direttamente il territorio. Grazie ai video, infatti, viene proposta una vera e propria visita virtuale all’area di produzione, oltre a un insegnamento completo delle modalità di servizio e una panoramica sull’attenzione dei produttori della denominazione nei confronti della sostenibilità ambientale e della biodiversità.

Videoteca

conegliano valdobbiadene unesco video
LE CARATTERISTICHE DEL SITO UNESCO

Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità

Questo piccolo territorio rurale tra Venezia e le Dolomiti, è la casa di migliaia di viticoltori, che da generazioni se ne prendono cura. Grazie al loro lavoro, un paesaggio per natura arduo e fragile è divenuto uno scenario unico, di grande e sorprendente bellezza. Abbiamo…

viticoltura eroica academy
Video 1 - 5

Le 10 cose che forse non sai del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Dove e come si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG? Come si colloca all’interno del mondo Prosecco? Cosa lo rende unico e “Superiore”? Tutte le risposte alle cose che forse non sapete del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in questa nuova serie di video: Viticoltura…

dalla vigna al calice
Introduzione alla Denominazione

Dalla vigna al calice

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, un’introduzione al vino e all’area di produzione

DSC06581
Lezione 1

L’ABC del Conegliano Valdobbiadene

Scopriremo i 3 fattori chiave che hanno definito la superiorità del Conegliano Valdobbiadene: la natura, la storia e la cultura. Riconosceremo le caratteristiche e il metodo di produzione del Conegliano Valdobbiadene. Condivideremo le modalità di consumo e gli abbinamenti perfetti del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

ARC_2564 web
Lezione 2

Passione per il territorio

In questa lezione comprenderemo perché la differenza del Conegliano Valdobbiadene DOCG affonda le sue radici in un territorio unico, il territorio dove è nato il Prosecco. Per valutare la superiorità di questa denominazione: scopriremo l’unicità, per clima e caratteristiche del terreno, delle colline di Conegliano…

Schermata-01-2457043-alle-17.55.27
Lezione 3

Vivere l’esperienza

In questa lezione scopriremo: come scegliere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore; le migliori tecniche di conservazione di questo vino; regole di servizio e abbinamenti ideali del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

AP 429 ARC_6621
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore nasce da una lunga tradizione, che può dare infiniti spunti per raccontare storie, legate alle persone, ai paesaggi, alle tecniche, alla cultura e ai tanti momenti chiave che hanno portato questo spumante al successo internazionale che ha oggi.

Voci della comunità

Con Voci della Comunità, abbiamo voluto dare spazio a cinque esperienze differenti, che contribuiscono a dare valore a questo territorio. Infatti le nostre colline di Conegliano Valdobbiadene non rappresentano solo un paesaggio da cartolina, non sono solo il luogo d’origine di un vino ormai bevuto…

IMG_6521
Tre abbinamenti per esplorare la versatilità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Chef in Cantina

Carlo Cracco, Viviana Varese e Marco Bortolini sono stati i protagonisti di Chef in Cantina, un’iniziativa social che abbiamo realizzato spinti dalla curiosità e dalla voglia di esplorare la versatilità nell’alta cucina del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Glossario

PROSECCO.IT — CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG - 02-maturazione
PROSECCO.IT — CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG - glossario-agostamento
PROSECCO.IT — CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG - 04 pressatura
PROSECCO.IT — CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG - glossario-carica_di_gemme

Approfondimenti

I vitigni

Il Prosecco Superiore nasce dalla combinazione unica di vitigni coltivati da secoli nelle colline di Conegliano Valdobbiadene.

PROSECCO.IT — CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG - traspy

Il metodo

La spumantizzazione nel territorio del Conegliano Valdobbiadene si è originata dalle sperimentazioni di Antonio Carpenè, ed è stata poi perfezionata all’inizio del Novecento dall’omonima azienda, una delle prime grandi case spumantistiche italiane. Nei decenni successivi il metodo è stato perfezionato nella Scuola Enologica di Conegliano, con il fondamentale contributo degli studi del prof. Tullio de Rosa, come evoluzione del metodo Martinotti, volto a esaltare i profumi che naturalmente caratterizzano il Prosecco Superiore, che in questo territorio assume una tipicità e una complessità uniche.

Caratteristiche del terreno

I suoli del Conegliano Valdobbiadene, oltre ad avere un’origine molto antica, presentano differenze anche sostanziali a pochi km di distanza. Questa varietà si esprime anche nel carattere dello Spumante che ne deriva, come si può apprezzare degustando un calice di Cartizze oppure stappando una bottiglia di Rive. Qui vi presentiamo alcuni dei principali tipi di suoli e le note che conferiscono ai vini